Come trovare un codice colore per auto

Charlie

New member
Puoi facilmente coprire graffi o macchie sul tuo veicolo toccandoli con il colore della vernice originale della tua auto. Per abbinare esattamente questo colore di vernice, cerca il codice colore riportato sull'adesivo con le informazioni del veicolo nella tua auto. In alternativa, puoi capire il codice colore della tua auto trovando il numero di informazioni del veicolo (VIN), un numero di serie che puoi trovare attraverso la documentazione relativa al tuo veicolo. Fornisci il codice colore o il VIN della tua auto a un rivenditore di vernici per ottenere una corrispondenza esatta per la vernice della tua auto.

Trova l'adesivo con le informazioni sull'automobile all'interno della tua auto. Dagli anni '80, la maggior parte delle auto è dotata di un adesivo che delinea le informazioni identificative sul veicolo. Questo adesivo di solito include un codice a barre ed elenca la marca della tua auto, la data e il paese di produzione e altre informazioni pertinenti. Guarda il manuale della tua auto per vedere dove si trova l'adesivo con le informazioni nella tua auto o cercalo:
  • All'interno dello stipite della porta
  • All'interno della portiera della tua auto
  • Sul cruscotto interno lato conducente
  • Sotto il cofano nella parte anteriore del motore
  • Nel vano ruota posteriore, direttamente sopra il pneumatico
Cerca i codici colore della vernice esterna sull'adesivo informativo. In alcuni veicoli, i codici per i colori della vernice della tua auto saranno chiaramente etichettati "VIN". Scansione attraverso le informazioni sull'adesivo per trovare i codici specificatamente elencati per vernice o colore. Questi codici possono essere separati nel colore del corpo e nel colore del rivestimento, che a volte sono diversi.
  • Il numero di lettere o numeri nei codici colore specifici varia a seconda del produttore.

Cerca un codice "C" se non vedi le parole "vernice" o "colore " . In alcuni veicoli, i codici colore della vernice saranno identificati solo con un'abbreviazione o una scorciatoia. Cerca la lettera "C" che di solito indica il colore. Potresti anche vedere l'abbreviazione "Tr" che indica il colore del rivestimento sulla tua auto.
Cerca il VIN di 17 caratteri sul titolo del tuo veicolo. Il titolo del tuo veicolo è il documento legale che ricevi quando acquisti un'auto che ti elenca come proprietario. Questo documento conterrà importanti informazioni sulla tua auto, come la marca, l'anno di produzione e l'attuale numero di targa. Individua il titolo del tuo veicolo e cerca un codice con una combinazione di 17 lettere e numeri.
  • Potrebbero esserci meno caratteri nel VIN se il veicolo è stato prodotto prima del 1981.

Ottieni il VIN dal certificato di immatricolazione del veicolo. Il certificato di registrazione è la prova che il tuo veicolo è di tua proprietà e registrato. Questo documento contiene informazioni relative al conducente e all'auto, compresi la marca e il modello del veicolo e l'anno di fabbricazione. Cerca il VIN subito dopo questi altri dettagli dell'auto.

Controlla i tuoi documenti assicurativi per vedere se il tuo VIN è elencato. Quando assicuri il tuo veicolo, devi fornire informazioni al riguardo alla compagnia assicurativa. Pertanto, il VIN dovrebbe essere elencato nella polizza assicurativa e potrebbe apparire sui documenti assicurativi che ricevi per posta. Controlla i documenti dell'assicurazione automobilistica per cercare il VIN a 17 caratteri.
  • Contattare la compagnia di assicurazione per assistenza se non è possibile trovare i documenti.
Cerca nei registri delle riparazioni auto se hai svolto lavori. Conoscere il VIN della tua auto consente ai meccanici di scoprire dettagli precisi su come è stato prodotto e quali parti sono state utilizzate per costruirlo. Controlla eventuali ricevute di riparazione e registrazioni che potresti dover cercare il VIN. Il numero può essere scritto su questi documenti come riferimento.
  • Dovresti conservare copie dei tuoi documenti di riparazione dell'auto per dimostrare che hai fatto la tua parte per mantenere il tuo veicolo in buona forma se alla fine vuoi venderlo.

Contattare il rivenditore o il produttore dell'auto per decodificare il VIN. Il VIN contiene sufficienti informazioni identificative sul veicolo per rintracciare il suo codice colore specifico. Chiama o invia un'email al concessionario o al produttore dell'auto e chiedi loro se possono fornirti il codice colore della tua auto. Fornisci il tuo VIN completo e tutti gli altri dettagli richiesti, come il tuo nome e le informazioni di contatto.
 
Top